HOME Ludoteca Libreria Baby Parking Galleria Dicono di noi Newsletter Contatti Ludus in Fabula

Vuoi aprire una ludoteca?

Scopri come con il corso intensivo per aspiranti ludotecai-librai

Ti aspettiamo al nostro nuovo Laboratorio del Giocattolo con materiali riciclati

Il laboratorio del giocattolo utilizzando materiali riciclati, rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni, è una divertente occasione per creare originali giocattoli e manufatti riutilizzando materiali comuni, di tutti i giorni, che altrimenti andrebbero buttati.
I protagonisti sono proprio loro, i materiali “poveri”, generalmente considerati rifiuti da eliminare. Bottigliette di plastica e di vetro, cartoni del latte, vasetti dello yogurt e degli omogeneizzati, scatole e scatolette… con questo laboratorio e grazie all’immaginazione del bambino, rivivranno una nuova e colorata vita, perché per trasformarli in giocattoli occorre pazienza, a volte precisione e soprattutto tanta fantasia.
Con l’aiuto di pennarelli, tempera, colla, cartoncino colorato, stoffa, nastrini, spaghi, conchiglie, tappi, ad esempio, una semplice scatola di scarpe si trasformerà in una speciale maschera africana tipica della popolazione dei Dogon (Mali). In questo laboratorio ogni bambino una volta realizzata la propria maschera, potrà dare ad essa una funzione scaramantica per allontanare le proprie paure, cercando sicurezza e forza d’animo.
Non solo, con un semplice cartone del latte il bambino potrà creare un utile casetta per gli uccellini, con un vasetto di vetro usato un tempo per contenere un omogeneizzato invece, un divertente salvadanaio a forma di maialino…
Tutti i cinque laboratori, oltre alla realizzazione del giocattolo, prevedono anche una fase ludica e possono essere considerati un percorso didattico alternativo, in grado di istruire e divertire allo stesso modo, coniugando aspetti ludici e tematiche ambientali: perché i rifiuti non sono solo un problema, ma anche una grande risorsa.


Tutti i Mercoledì presso Officina dell'Arte di Rieti viale Maraini, 75 (ex Piaggio) a partire dal 17 Ottobre e fino al 14 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 per un totale di 5 incontri.
Il costo per ogni laboratorio è di 6 euro a bambino (materiali inclusi) per un totale di 30 euro per l’intero ciclo di incontri (Tessera assicurativa e annuale Officina dell'Arte di 10,00 euro)

Postato il 21 Sep 2012 da Cristina


Content Management Powered by CuteNews

Ludus in Fabula

Piccoli turisti sulla Via del Sale

Prima edizione Maggio 2011

 

Web Design and illustrations by Pitto ®