Attraverso la pratica creativa, i ragazzi verranno invitati ad avvicinarsi al linguaggio di alcuni artisti del XX secolo. Ognuno verrà sollecitato a sviluppare il proprio immaginario, penetrando quasi senza accorgersene nell’universo di Andy Warhol, Henri Matisse, Alexander Calder oppure Joan Mirò.
Tramite un approccio attivo e ludico, ispirato alla didattica attuata nel Centre Georges Pompidou (Museo Nazionale di Arte Moderna) di Parigi, i piccoli partecipanti saranno guidati verso il piacere del rapporto con il libro d’arte, sperimenteranno nuove tecniche creative ed esploreranno il vocabolario visivo del loro tempo.
Calendario:
Lunedì 16 Aprile “Andy Warhol, il re della Pop Art”
Macchie di colori, collage ed acrilici trasformeranno i ritratti dei ragazzi in opere in omaggio a due icone di Warhol: Marylin e Liz Taylor
Martedì 17 Aprile “Henri Matisse, il mago dei colori”
Danzare con le forbici nella carta e giocare con i contrasti dei colori: si esplorerà la tecnica dei “papiers découpés” ed il rapporto tra positivo e negativo
Mercoledì 18 Aprile “Alexander Calder ed il movimento dei pianeti”
Leggerezza, movimento, equilibrio: l’opera di Calder inviterà ognuno ad esperimentare le fonti d’ispirazione dell’artista con la creazione di una scultura.
Giovedì 19 Aprile “Joan Mirò e l’incontro tra un filo d’erba ed una stella”
Attraverso un telescopio o un microscopio, l’opera di Mirò ci insegna a guardare i segni della natura. I ragazzi creeranno un’opera stellare.
Costo: 10 euro ad incontro
Fascia di età: tutti gli incontri sono adatti per una fascia di età 5 – 9 anni, minimo 5 bambini massimo 15
Orario: dalle 17:15 alle 18:30
Attiva nel campo della didattica dell’arte visiva da una ventina di anni, Catherine Girault ha partecipato a numerosi progetti dedicati a creare un incontro tra i ragazzi e l’opera d’arte, ed in particolar modo l’arte moderna e contemporanea. Interviene nelle scuole e biblioteche italiane, cura corsi di formazione per operatori dei musei, docenti e bibliotecari, interviene su progetti per festival e servizi educativi pubblici. E’ autrice di vari strumenti didattici indirizzati ad adulti, che sono interessati a sviluppare percorsi di sensibilizzazione all’arte (guide, materiale educativo).
Moby Dick Ludoteca-Libreria, via Gramsci 7 a-d 02100 Rieti tel. 0746-760592 cell. 348 8945787
e mail: info@mobydickludoteca-libreria.it; www.mobydickludoteca-libreria.it
Postato il 31 Mar 2012 da Cristina
Web Design and illustrations by Pitto ®