HOME Ludoteca Libreria Baby Parking Galleria Dicono di noi Newsletter Contatti Ludus in Fabula

CHI SIAMO

Unendo i nostri interessi e le nostre competenze abbiamo dato vita ad un progetto ambizioso che ogni giorno ci arricchisce e ci completa.

La Ludoteca-Libreria Moby Dick è nata a Rieti nel marzo del 2010, nel cuore del quartiere Borgo a pochi passi da Piazza Cavour. Moby Dick è una struttura dedicata ai più piccoli, un posto sicuro e accogliente, un vero e proprio laboratorio creativo per la molteplicità delle attività che vi vengono quotidianamente svolte. Ai laboratori ludico-espressivi si affiancano le letture animate, le attività di gioco e ricreazione, i momenti di animazione, il prestito dei libri e dei giocattoli e il centro estivo quando le scuole sono chiuse. Non solo, la mattina la ludoteca si trasforma in baby parking, pronta ad accogliere i bambini dai 12 ai 36 mesi offrendo ai più piccoli momenti di socializzazione, ma anche importanti opportunità educative e formative. Per i genitori che almeno una volta al mese intendono concedersi un po’ di tempo tutto per loro, Moby Dick organizza Una Serata Libera per mamma e papà: dalle 20:15 alle 22:45 infatti i bambini sono i veri protagonisti della serata prendendo parte alla mitica LUDOPIZZA.

Moby Dick collabora con enti pubblici e privati, associazioni sportive e scuole, con quest’ultime collega le proposte formative per ripristinare il valore educativo del gioco, del rispetto per la multiculturalità e dell’ambiente, tramite laboratori di costruzione del giocattolo utilizzando materiali di riciclo. Con i Musei e le Biblioteche attua attività di supporto per la realizzazione di attività guidate e didattiche.

Moby Dick partecipa, insieme ad altre 153 librerie sparse in tutta Italia al sondaggio promosso da LIBeR, sulle collane e sui libri per ragazzi più venduti nel nostro paese.

Moby Dick fa rete con il territorio e organizza eventi culturali e di promozione alla lettura, tramite La Valigia della Memoria inoltre, collega tra loro le diverse generazioni in un continuo scambio di idee e ricordi che altrimenti andrebbero persi.

Moby Dick fa parte del network delle librerie indipendenti (www.lilibri.it) un progetto di promozione della lettura promosso dalla Regione Lazio – Assessorato all’istruzione e Cultura. Oltre alla cartoleria e la vendita di giocattoli creativi ed ecologici infatti, all’attività di servizi si affianca una ricca libreria specializzata per giovani lettori.

Molti i riconoscimenti ricevuti fino a questo momento, tra i quali quello di esser stati inseriti solo dopo pochi mesi dall’apertura, nell’elenco delle Librerie amiche dei bambini e delle bambine dell’importante progetto nazionale Nati per leggere. Nel mese di Ottobre, Moby Dick aderisce inoltre all’evento nazionale Ottobre Piovono Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Vuoi aprire una ludoteca?

Scopri come con il corso intensivo per aspiranti ludotecai-librai

Laboratorio Musica e Psicomotricità

Laboratorio Musica e Psicomotricita'

a cura di Martina di Marco (Dott.ssa in Scienze e tecniche Psicologiche e Musicista)
e Giulia Rossi (Neuro Psicomotricista)



Siamo Lieti di presentarvi il Laboratorio di Musica e Psicomotricità, un bellissimo percorso dedicato a tutti i bambini dai 4 agli 8 anni che unisce all'aspetto musicale quello psicomotorio.
Attraverso il gioco psicomotorio, infatti, si darà spazio alla conoscenza di sé, all’espressione corporea, alla conoscenza dello spazio e degli altri, andando perciò a promuovere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, della capacità di incidere in maniera finalizzata sull’ambiente e sull’altro in senso relazionale e comunicativo. Attraverso la precedente sperimentazione attraverso il laboratorio musicale si integreranno gli elementi sensoriali legati all’ascolto musicale e alla produzione di movimenti spontanei in gruppo riconoscendo e seguendo diversi “strumenti” e i loro differenti ritmi. La sperimentazione del movimento in relazione al suono è fondamentale per attivare i canali che permettono al bambino di integrare informazioni sensoriali e veicolarle verso un’armonica funzione corporea all’interno di uno spazio e in relazione all’altro. Successivamente all’integrazione di ascolto e movimento si passerà ad un’ integrazione più complessa tra utilizzo dello strumento (movimento attivo finalizzato al suono) e uso del corpo in maniera consapevole (seguire il proprio ritmo, seguire un ritmo corale), dunque i bambini suoneranno e si muoveranno in maniera coordinata e corale.

Quando? Dove?
Tutti i Lunedi a partire dal 2 Dicembre e fino al 31 Marzo dalle 16:30 alle 17:30 presso
la Ludoteca-Libreria Moby Dick In via Gramsci 7 A-d a Rieti



Calendario
2 Dicembre Benvenuti!! Lezione di presentazione e conoscenza
9 Dicembre “Impariamo ad ascoltare”
16 Dicembre “Scopriamo la voce”
13 Gennaio “Suoniamo con il corpo”
20 Gennaio “Conosciamo gli strumenti”
27 Gennaio “Costruiamo gli strumenti”
3 Febbraio “Strumenti e Movimento”
10 Febbraio “A Ritmo di Danza”
17, 24 Febbraio e 3,10 Marzo “Psicomotricità”
17-24 Marzo “Prepariamo il saggio finale”
31 Marzo Saggio Finale

Costi
Il costo è di 150,00 euro divisibile in tre rate da 50,00 euro
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 6 bambini regolarmente iscritti



Info

Moby Dick Ludoteca-Libreria, via Gramsci 7 a-d 02100 Rieti,
tel: 0746-760592 cell. 348 8945787
e mail: info@mobydickludoteca-libreria.it;
www.mobydickludoteca-libreria.it

Postato il 21 Nov 2013 da Cristina


Content Management Powered by CuteNews

Ludus in Fabula

Piccoli turisti sulla Via del Sale

Prima edizione Maggio 2011

 

Web Design and illustrations by Pitto ®