HOME Ludoteca Libreria Baby Parking Galleria Dicono di noi Newsletter Contatti Ludus in Fabula

CHI SIAMO

Unendo i nostri interessi e le nostre competenze abbiamo dato vita ad un progetto ambizioso che ogni giorno ci arricchisce e ci completa.

La Ludoteca-Libreria Moby Dick è nata a Rieti nel marzo del 2010, nel cuore del quartiere Borgo a pochi passi da Piazza Cavour. Moby Dick è una struttura dedicata ai più piccoli, un posto sicuro e accogliente, un vero e proprio laboratorio creativo per la molteplicità delle attività che vi vengono quotidianamente svolte. Ai laboratori ludico-espressivi si affiancano le letture animate, le attività di gioco e ricreazione, i momenti di animazione, il prestito dei libri e dei giocattoli e il centro estivo quando le scuole sono chiuse. Non solo, la mattina la ludoteca si trasforma in baby parking, pronta ad accogliere i bambini dai 12 ai 36 mesi offrendo ai più piccoli momenti di socializzazione, ma anche importanti opportunità educative e formative. Per i genitori che almeno una volta al mese intendono concedersi un po’ di tempo tutto per loro, Moby Dick organizza Una Serata Libera per mamma e papà: dalle 20:15 alle 22:45 infatti i bambini sono i veri protagonisti della serata prendendo parte alla mitica LUDOPIZZA.

Moby Dick collabora con enti pubblici e privati, associazioni sportive e scuole, con quest’ultime collega le proposte formative per ripristinare il valore educativo del gioco, del rispetto per la multiculturalità e dell’ambiente, tramite laboratori di costruzione del giocattolo utilizzando materiali di riciclo. Con i Musei e le Biblioteche attua attività di supporto per la realizzazione di attività guidate e didattiche.

Moby Dick partecipa, insieme ad altre 153 librerie sparse in tutta Italia al sondaggio promosso da LIBeR, sulle collane e sui libri per ragazzi più venduti nel nostro paese.

Moby Dick fa rete con il territorio e organizza eventi culturali e di promozione alla lettura, tramite La Valigia della Memoria inoltre, collega tra loro le diverse generazioni in un continuo scambio di idee e ricordi che altrimenti andrebbero persi.

Moby Dick fa parte del network delle librerie indipendenti (www.lilibri.it) un progetto di promozione della lettura promosso dalla Regione Lazio – Assessorato all’istruzione e Cultura. Oltre alla cartoleria e la vendita di giocattoli creativi ed ecologici infatti, all’attività di servizi si affianca una ricca libreria specializzata per giovani lettori.

Molti i riconoscimenti ricevuti fino a questo momento, tra i quali quello di esser stati inseriti solo dopo pochi mesi dall’apertura, nell’elenco delle Librerie amiche dei bambini e delle bambine dell’importante progetto nazionale Nati per leggere. Nel mese di Ottobre, Moby Dick aderisce inoltre all’evento nazionale Ottobre Piovono Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Vuoi aprire una ludoteca?

Scopri come con il corso intensivo per aspiranti ludotecai-librai

Carnevale 2016

Fervono i nostri preparativi per questo Carnevale 2016.
Quest'anno stiamo organizzando dei coloratissimi appuntamenti molto divertenti e curati nei minimi dettagli.
Tra qualche giorno le date, in anteprima posso dirvi che ci sarà un appuntamento dedicato ai più golosi, un Carneval Party divertentissimo per bambini dai 3 ai 6 anni e la mitica Ludopizza mascherata riservata a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.
Seguiteci!!

Postato il 21 Jan 2016 da Cristina


Rimani in contatto con noi in ogni momento!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, gli eventi, i laboratori e sulle novità in libreria, seguici su face book!!
Moby Dick Ludoteca-Libreria
via Gramsci 7 a-d
0746-760592 oppure 349-5700702
info@mobydickludoteca-libreria.it

Postato il 20 Jan 2016 da Cristina


Da Moby è arrivato un bastimento carico carico di giocattoli Djeco!!

Chi è Djeco?
Djeco è un’azienda produttrice di giocattoli di legno, giochi creativi per colorare, dipingere e disegnare, giochi di carte, giochi da tavolo e adesivi o stickers per l’arredamento della cameretta che hanno per nota distintiva lo splendido design, che nei giochi Djeco diventa vera e propria arte grafica.
Un’equipe di illustratori di talento, che si ritrovano nel laboratorio della Djeco sulle rive della Senna, è l’anima di questa azienda, che sulla grafica e sulla bellezza dei suoi prodotti ha investito la maggior parte delle sue risorse: basti pensare che più della metà dei dipendenti di Djeco sono progettisti di giocattoli o illustratori.

“Lavoriamo anche con una banda jolly di illustratori, designer e grafici, perché questo lavoro non è altro se non un lavoro di squadra. Lavoriamo tutti insieme in uno spirito di famiglia molto unita, sempre prendendo il nostro lavoro, ma mai noi stessi, molto sul serio. Siamo una società di persone, guidati dai venti di libertà e un tocco di fantasia. Ogni processo di produzione viene controllato per garantire che ogni prodotto soddisfi i nostri requisiti di qualità.“

Postato il 07 Nov 2015 da Cristina


Moby Dick presenta: Speciale Halloween 2015

Halloween festa stregata!
Ci spaventa la nottata!

Streghe, maghi e fantasmini…
Dolci, frittelle e cioccolatini!

Halloween è ritornato
tanti mostri ha risvegliato
tanti bimbi ha spaventato,
ma in un attimo è passato!

Leggi

Postato il 15 Oct 2015 da Cristina


Orari e attività autunnali

Ecco i nostri orari autunnali:
10:00/13:00
15:00/19:00
A breve il programma completo delle nostre attività :)
Intanto è già attivo il servizio doposcuola. Vi aspettiamo!
349-5700702; 0746-760592

Postato il 17 Sep 2015 da Cristina


<< Precedenti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Successivi>>

Content Management Powered by CuteNews

Ludus in Fabula

Piccoli turisti sulla Via del Sale

Prima edizione Maggio 2011

 

Web Design and illustrations by Pitto ®