HOME Ludoteca Libreria Baby Parking Galleria Dicono di noi Newsletter Contatti Ludus in Fabula

CHI SIAMO

Unendo i nostri interessi e le nostre competenze abbiamo dato vita ad un progetto ambizioso che ogni giorno ci arricchisce e ci completa.

La Ludoteca-Libreria Moby Dick è nata a Rieti nel marzo del 2010, nel cuore del quartiere Borgo a pochi passi da Piazza Cavour. Moby Dick è una struttura dedicata ai più piccoli, un posto sicuro e accogliente, un vero e proprio laboratorio creativo per la molteplicità delle attività che vi vengono quotidianamente svolte. Ai laboratori ludico-espressivi si affiancano le letture animate, le attività di gioco e ricreazione, i momenti di animazione, il prestito dei libri e dei giocattoli e il centro estivo quando le scuole sono chiuse. Non solo, la mattina la ludoteca si trasforma in baby parking, pronta ad accogliere i bambini dai 12 ai 36 mesi offrendo ai più piccoli momenti di socializzazione, ma anche importanti opportunità educative e formative. Per i genitori che almeno una volta al mese intendono concedersi un po’ di tempo tutto per loro, Moby Dick organizza Una Serata Libera per mamma e papà: dalle 20:15 alle 22:45 infatti i bambini sono i veri protagonisti della serata prendendo parte alla mitica LUDOPIZZA.

Moby Dick collabora con enti pubblici e privati, associazioni sportive e scuole, con quest’ultime collega le proposte formative per ripristinare il valore educativo del gioco, del rispetto per la multiculturalità e dell’ambiente, tramite laboratori di costruzione del giocattolo utilizzando materiali di riciclo. Con i Musei e le Biblioteche attua attività di supporto per la realizzazione di attività guidate e didattiche.

Moby Dick partecipa, insieme ad altre 153 librerie sparse in tutta Italia al sondaggio promosso da LIBeR, sulle collane e sui libri per ragazzi più venduti nel nostro paese.

Moby Dick fa rete con il territorio e organizza eventi culturali e di promozione alla lettura, tramite La Valigia della Memoria inoltre, collega tra loro le diverse generazioni in un continuo scambio di idee e ricordi che altrimenti andrebbero persi.

Moby Dick fa parte del network delle librerie indipendenti (www.lilibri.it) un progetto di promozione della lettura promosso dalla Regione Lazio – Assessorato all’istruzione e Cultura. Oltre alla cartoleria e la vendita di giocattoli creativi ed ecologici infatti, all’attività di servizi si affianca una ricca libreria specializzata per giovani lettori.

Molti i riconoscimenti ricevuti fino a questo momento, tra i quali quello di esser stati inseriti solo dopo pochi mesi dall’apertura, nell’elenco delle Librerie amiche dei bambini e delle bambine dell’importante progetto nazionale Nati per leggere. Nel mese di Ottobre, Moby Dick aderisce inoltre all’evento nazionale Ottobre Piovono Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Vuoi aprire una ludoteca?

Scopri come con il corso intensivo per aspiranti ludotecai-librai

Seguici anche su facebook!

Sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, sui laboratori e le nostre collaborazioni.
Inoltre potrai scoprire i libri più letti, quelli più venduti e i giocattoli più originali e creativi!

Postato il 14 Feb 2012 da Cristina


Moby Dick al Chocofestival di Rieti!!

Vi aspettiamo numerosi come sempre, Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio a Piazza Mazzini a Rieti, per gustare insieme dell'ottimo cioccolato e giocare in compagnia.
Info: 0746-760592

Postato il 09 Feb 2012 da Cristina


Firmata la convenzione per il Christmas Park alla Baxter

Piccola Ludoteca alla Baxter per i figli dei dipendenti

Leggi

Postato il 21 Dec 2011 da Cristina


LUDO ERGO SUM!

Vienici a trovare e scoprirai i nuovi arrivi. Tanti libri e giocattoli creativi delle migliori marche.

Postato il 11 Nov 2011 da Cristina


Piccoli attori crescono con il laboratorio a cura del Teatro Potlach

Per il Potlach un'intensa attività pedagogica sia in Italia che all’estero che dura da più di trentanni

Leggi

Postato il 11 Sep 2011 da Cristina


<< Precedenti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Successivi>>

Content Management Powered by CuteNews

Ludus in Fabula

Piccoli turisti sulla Via del Sale

Prima edizione Maggio 2011

 

Web Design and illustrations by Pitto ®